B2B Custom per tour operator online

 

Realizzazione Gestionale per il settore travel 

 

Abbiamo elaborato un software gestionale b2b su misura per tutte le necessità del cliente -tour operator- che si è rivolto a noi, con richieste specifiche.
Vogliamo raccontare l’esperienza che, in qualità di software house in grado di rispondere alle esigenze di professionisti e aziende di svariati settori, abbiamo recentemente affrontato.

 

Problematiche Software Tour Operator

Questa case history riguarda un tour operator con necessità specifiche del settore turistico che riepiloghiamo in questo articolo. La richiesta riguarda un software che permettesse di gestire e semplificare al meglio tutte le sue operazioni quotidiane, quindi un gestionale che fosse capace di:

  • Gestire le anagrafiche dei clienti dell’agenzia 
  • Modulare più dettagli sulle diverse destinazioni di viaggio
  • Gestire le anagrafiche delle strutture ricettive
  • Gestire tutte le informazioni e le anagrafiche delle assicurazioni di viaggio 
  • Modulare itinerari 
  • Scegliere opzioni fuori itinerario preposte o extra, modificabili in qualsiasi momento
  • Creare listini e preventivi in maniera automatica 
  • Calcolare costi finali al venditore e al cliente, acconti e monitorare lo stato dei pagamenti.
  • Evidenziare lo stato del preventivo emesso (dall’agenzia) o confermato (dal cliente)
  • Stilare un riepilogo delle operazioni e un riepilogo contabile che mostra lo stato di composizione/avanzamento del preventivo
  • Mostrare un’anteprima del preventivo
  • Offrire la possibilità di salvare e stampare file PDF o DOC con tutte le informazioni utili o con i preventivi
  • Rendere possibile inviare una mail al cliente con il preventivo direttamente dal gestionale
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Come si presenta il gestionale B2B per tour operator

Interfaccia Intuitiva

Con un’interfaccia intuitiva, semplice, dall’estetica moderna e a tema, anche personalizzabile, 
è possibile loggarsi ed accedere al sistema. L’accesso è possibile a più utenti, dando la possibilità a più agenti di viaggio di accedere in contemporanea ed usufruire delle sezioni specifiche a lui rivolte, a seconda del livello di gestione. 

Anagrafiche Personalizzabili

Ad essere completamente personalizzabili sono tutte le anagrafiche oltre a diverse scelte gestionali del software, dove è anche possibile aggiungere moduli per funzionalità specifiche. 
Il software consente di aggiornare e modificare le anagrafiche in qualsiasi momento a seconda dei permessi concessi all’utente, e di cercare in contemporanea tutte le camere o alloggi o altre soluzioni di soggiorno, specificando numero di occupanti e se adulti o bambini o altri dettagli utili. 

Filtri Personalizzabili

Velocemente il software gestionale b2b per i tour operator trova le camere con le caratteristiche selezionate applicando i filtri richiesti dal tour operator, che possono prevedere anche la migliore offerta partendo dal costo più basso disponibile, per esempio. La ricerca all’interno del software può specificare anche altre informazioni utili, come per esempio offerte speciali, voucher…

Per la scelta delle destinazioni, mete e itinerari, esiste una selezione intuitiva intelligente delle strutture in base alla città o ad altri criteri modificabili. 
Una volta selezionata la scelta di viaggio sarà possibile visionare tutte le informazioni di interesse e mostrarle tramite doc o pdf al cliente, o inviarle in automatico. Il cliente disporrà così di tutti i dettagli: descrizione degli alloggi, foto, se la camera richiede un pagamento diverso dal quello abituale, se il prezzo esposto fa parte di un’offerta speciale, quale sono i servizi compresi nella camera, se la tariffa è rimborsabile o no, se tutti i servizi alberghieri sono compresi nella tariffa, le condizioni di pagamento, se è inclusa assicurazione di viaggio, e i costi delle singole voci, inclusa la cancellation policy ed, eventualmente, la children policy. 

Gestione Experiences – Tour, Servizi ed Esperienze 

A queste scelte si possono abbinare esperienze, tour, servizi aggiuntivi come per esempio: ski pass, lettini spiaggia, ingresso musei, gite in barca, visite guidate, colazioni, pranzo e cene, trasferimenti, biglietti mezzi di trasporto, servizi alberghieri proposti e tutto ciò a cui il turista può accedere in prossimità della sua sistemazione o al di fuori della stessa.
Terminate le specifiche delle scelte di viaggio, si dispone di quello che è il preventivo, direttamente calcolato nel suo costo finale, includendo sconti qualora ci fossero offerte.
Per il cliente sarà possibile anche confermare il preventivo un po’ per volta, per esempio: il cliente potrà confermare la camera d’albergo a New York, decidere di aspettare a confermare quella a Miami, così come il trasferimento da New York a Miami.
In questo modo ogni pratica può contenere delle righe confermate e delle righe preventivate in attesa di conferma. 
Al momento della conferma di tutte o di alcune parti della pratica Il gestionale TourOperator B2B di Cedam,  permette agli operatori-agenti di viaggio di ricevere, se lo desiderano, degli avvisi all’approssimarsi delle scadenze di pagamento, e, tramite procedure automatiche, inviare al cliente promemoria o solleciti, salvo annullamento della pratica.

Documenti inviati automaticamente al cliente 

Una volta che l’ordine è stato confermato, il sistema invierà automaticamente la mail di conferma dell’ordine al cliente.
Con TourOperator Cedam B2B l’agente del Tour Operator ha la possibilità di gestire autonomamente il momento in cui mandare le conferme al cliente e al fornitore. Inoltre, ha la possibilità di gestire camere e servizi da fornitori occasionali, con i quali si raggiunge un accordo per la singola pratica. Potrebbe  cambiare lo stato della camera, o del servizio, apportando modifiche significative: variare il prezzo o il costo, la cancellation o altro, a seconda delle esigenze richieste la software house può modificare o aggiungere sezioni rilevanti, o valutarle insieme con una consulenza dedicata.
Il tour operator può effettuare variazioni manuali, le quali sono sempre registrate. 
Non si rischiano perdite di informazioni ed errori. 
TourOperator Cedam B2B gestisce anche gli annullamenti, sia quando assicurati che in penale.
La sezione amministrativa contiene in più una serie di funzionalità come: l’emissione di documenti in formato PDF, l’invio di tali documenti direttamente per e-mail, può prevedere vari export in Excel, e, ancora, può sviluppare, su richiesta, una sezione dedicata alla contabilità. 

Riepiloghi utili al cliente e al tour operator

A completamento della sezione componibile ci sono una serie di riepiloghi ed è possibile implementare una dashboard con le statistiche che consentono di valutare l’andamento aziendale nel complesso. I riepiloghi forniscono una fotografia con dati e grafici dello stato di un preventivo, ma possono anche mostrare l’andamento aziendale rispetto alle ultime annate permettendo di analizzare le situazioni parziali complessive, anche decidendo di suddividere per categorie la clientela, o selezionando l’andamento per mete di viaggio, per strutture ricettive, per hotel, per agente o analizzando il singolo cliente. 
Ogni riepilogo fornisce un dato aggregato, ma è possibile implementare l’opzione che permette di analizzare le singole pratiche che concorrono alla determinazione del preventivo finale. 
Gli utenti e i tour operator che utilizzano il software possono inserire dati autonomamente,  impostare filtri e salvare impostazioni.  

Concludendo, TourOperator Cedam B2B rappresenta un sistema di gestione assolutamente specifico per Tour Operator,  nuovo ed unico per tecnologia e funzionalità implementate. Può essere modificato a seconda delle esigenze, ed è disponibile sia su cloud che su server.

Personalizzazione per i Tour Operator: una soluzione su misura

Il software gestionale b2b su misura per i Tour Operator offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui la gestione delle prenotazioni, la pianificazione degli itinerari, la gestione dei clienti e delle risorse, la generazione di report dettagliati e molto altro ancora. La sua flessibilità permette di adattarlo alle esigenze specifiche di ciascun Tour Operator, offrendo un’esperienza completamente personalizzata e ottimizzata. Il nostro cliente ha ricevuto consulenze specifiche che ci hanno permesso di rilevare le sue necessità e compararle con quelle di altri clienti per partire da una base comune di necessità e comodità al quale il gestionale avrebbe dovuto rispondere, e una serie di moduli e opzioni variabili a seconda degli specifici casi.
La Cedam srl da più di 35 anni di esperienza nel settore software e consulenza per le aziende vuole spingersi sempre più avanti per portare alla massima efficienza le aziende che riconoscono il valore di soluzioni tecnologiche e che con il giusto software posso lavorare all’insegna dell’efficienza e della professionalità.
Grazie alla loro competenza e conoscenza approfondita del settore, i developer di Cedam sono riusciti a sviluppare una soluzione altamente efficace, che soddisfa le esigenze specifiche del settore tour operator in continua evoluzione. 
La personalizzazione del software gestionale ti permetterà di gestire al meglio le tue operazioni quotidiane, di ottimizzare le risorse e di offrire esperienze indimenticabili ai tuoi clienti. 
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