Applicativi Software Verticali

Realizzazione software applicativi verticali capaci di rispondere alle specifiche esigenze di un singolo mercato o di un mercato strettamente definito.

Il software verticale, detto anche soluzione verticale, è una applicazione dedicata specificatamente ad un determinato settore manifatturiero o dei servizi (quali ad esempio, calzaturifici, farmaceutici, alimentari, metalmeccanici, credito, ecc.), e determinate dimensioni aziendali, in genere medie o piccole.

È una applicazione gestionale sufficientemente completa che soddisfa le esigenze di base dell’azienda e al contempo rispetta e segue nei limiti del possibile le consuetudini gestionali ed operative e la terminologia tipiche del settore di appartenenza.

In ambiente ERP questo termine è utilizzato per indicare una versione ritagliata di un sistema informativo generalizzato e onnicomprensivo ed adattata, alle esigenze tipiche di cui sopra. In questo caso si tratta, almeno in parte, di una pura esigenza commerciale: i sistemi ERP si distinguono per costi di licenza, installazione e gestione molto alti, spesso proibitivi con le soluzioni verticali i grandi produttori ERP hanno potuto ampliare il loro target di mercato alle medie e piccole imprese, con costi più contenuti.

Mercati Verticali per i quali già costruiamo o abbiamo costruito applicativi software: