CRM – Customer Relationship Management – Guida Completa

CRM – Customer Relationship Management – Guida Completa

Tramite il CRM è possibile seguire il cliente in tutte le fasi del ciclo di vendita, dall’acquisizione del primo contatto fino al marketing post-vendita e affiliazione.

Nel 2022 il Customer Relationship Management ridisegna lo sviluppo di acquisizione e gestione del cliente; si innova dal classico approccio ad imbuto (Funnel) che vede i reparti aziendali lavorare in successione per sfociare in una nuova pratica definita Volano (flywheel) che prevede un’attività ciclica e sinergica costruita attorno al cliente.

Il CRM si avvale del contributo delle tecnologie informatiche per gestire le relazioni con i clienti.

Come funziona il CRM:
Attua la profilazione del nuovo cliente attraverso info di contatto come email, telefono o del cliente già esistente attraverso l’analisi dello storico delle transazioni o altri dati già disponibili.
Lo scopo del CRM:
Organizza le informazioni disponibili al fine di offrire un resoconto completo su persone e aziende, permette la catalogazione del portafoglio clienti suddiviso per valore e monitora l’evoluzione della relazione con la clientela in ogni sua fase.

Perché il CRM è importante?

Il CRM consente a un’azienda di approfondire i rapporti con i clienti, gli utenti del customer service, i colleghi, i partner e i fornitori.
Il CRM migliora le decisioni aziendali
  • Centralizzazione dati
  • Accesso istantaneo alle trattative in corso
  • Calcolo Budget
  • Monitoraggio attività ed investimenti
  • Previsioni di Vendita
  • Potenziamento settore Commerciale
  • Accresce produttività e semplifica il lavoro in Team

In che modo le varie funzioni aziendali traggono vantaggio dall’utilizzo di un CRM?

CRM  per il commerciale

Garantisce una significativa riduzione dell’attività amministrativa

  • email tracking e sequenze
  • task automation
  • tracciamento chiamate telefoniche
  • gestione meeting
  • gestione task ed attività
  • gestione della Pipeline
  • Analisi delle performance
  • Previsioni di vendita

CRM  per il marketing

Mostra e gestisce ogni aspetto del cliente dai primi contatti alla fase di vendita

  • Email tracking e sequenze
  • Gestione del blog
  • Creazione landing page
  • gestione delle campagne ADV
  • Gestione dei social
  • A/B test
  • Analisi delle performance
  • Analytics ed attribuzione

CRM  per il servizio clienti

Aiuta le aziende a rimanere in contatto con i clienti, semplifica i processi e migliora la redditività

  • Ticketing
  • Live chat e Bot
  • Email e chiamate
  • Inbox Condivisa
  • Automazione dei task e delle attività
  • Sequenze di email
  • Survey
  • Analisi delle performance

CRM  per la supply chain

Trasforma i dati dei clienti e di marketing in preziosa intelligence aziendale

  • Tracciare livelli di inventario dei prodotti
  • Seguire processo di produzione prodotti nella filiera
  • Tracciare qualità dei prodotti nella catena di fornitura
  • Monitorare fornitori/partner
  • Registrare le richieste fatte
  • Aggiungere note utili
  • Pianificare follow-up

CRM  per Risorse Umane

automatizza i task legati alla gestione del personale

  • Accelerare processo assunzioni
  • Gestione dei candidati
  • Monitoraggio Obiettivi del Personale
  • Analisi nuove risorse

Quali sono i vantaggi del CRM?

Raccogliendo e organizzando i dati sulle interazioni con i clienti, rendendoli accessibili e utilizzabili per tutti e facilitando l’analisi di tali dati, il CRM offre molti vantaggi e benefici.

I vantaggi e benefici del CRM includono:

 

1. Gestione avanzata dei contatti:
  • Informazioni di contatto aggiornate;
  • Interazioni mirate con i clienti;
  • Lead monitoraggio dei progressi;
  • Comunicazione omnicanale;
  • Piattaforma dati centralizzata.
2. Collaborazione tra i team
La comunicazione tra i team di lavoro e l’utilizzo di un comune database aggiornato in tempo reale permette all’azienda di ottimizzare tempistiche e non lasciare nessun reparto indietro.
Si lavora con maggiore coesione e coerenti con gli obiettivi di un unico business.
3. Aumento della produttività:
  • riduzione delle attività amministrative
  • consultazione live dello stato del cliente durante la vendita
  • azioni automatiche sui follow-up
4. Gestione avanzata e accurata della fase di Vendita
Gestisci la pipeline di vendita e tutte le tappe principali lungo il percorso, dalla generazione di lead alla chiusura della trattativa.
5. Visualizzazione e Creazione di Reportistica affidabile
Dati coerenti e ottimizzati permettono una visione d’insieme immediata in qualsiasi momento e la creazione automatizzata di una reportistica sempre affidabile.
6. Metriche di vendita migliorate
La conseguenza alle premesse dei punti precedenti: analizzando efficacemente i processi in un’unica ottica è possibile ottenere il massimo dalle proprie performance. 
7. Aumento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti
Utilizzo di Crm permette di individuare le problematiche con facilità e ricercare uan soluzione tempestivamente,
correggendo le criticità prima che errori e problemi si trasferiscano a tutti i livelli. Vi è anche la possibilità, quindi, di anticipare eventuali criticità.
8. Massimizzazione del ROI del marketing
Il Return of Investment è massimizzato grazie a: 
  • monitoraggio attività efficaci
  • riutilizzo di campagne marketing già rodate, confrontate nel tempo 
  • massimizzazione del budget con meno rischi e conseguentemente un ROI più elevato
9. Prodotti e servizi avanzati
Questo tipo di analisi e approccio ha la conseguenza di concentrarsi sulla qualità del proprio prodotto /servizio e quindi: 
  • migliorare l’offerta 
  • individuare tempestivamente i problemi 
  • identificare le lacune.

LA NOSTRA PROPOSTA SOFTWARE – INFINITY CRM ZUCCHETTI

La soluzione per la Customer Relationship Management di Zucchetti risponde perfettamente alle esigenze di rapidità, facile gestione e accesso alle informazioni espresse dalle aziende che si trovano ad operare in mercati sempre più globalizzati e competitivi.

CRM Prevendita

Infinity CRM (Customer Relationship Management) Prevendita è il software CRM ideale per governare tutte le informazioni legate ai contatti e alle opportunità commerciali che coinvolgono il marketing e le vendite.
Puoi gestire un contatto in maniera completa, classificarlo con le informazione che ritieni rilevanti (profilo, attività, settore, informazioni finanziarie ecc.) e disporre in qualsiasi momento del suo “storico” (azioni eseguite, opportunità generate ecc.).
Quando un contatto diventa cliente interessato, puoi monitorare ogni fase della trattativa: realizzare stime e previsioni di vendita, analizzare il ritorno delle campagne di marketing, monitorare la concorrenza, raccogliere informazioni sul mercato e offrire ai commerciali uno strumento di guida nel lavoro di tutti i giorni.

CRM Postvendita

Il software CRM Postvendita ti consente di definire, registrare e assegnare tutte le informazioni successive alla vendita relative al cliente, per offrire all’area commerciale e al servizio assistenza clienti una visibilità completa sullo storico contatti e sulle operatività connesse: assistenza tecnica, servizi di manutenzione, contratti di garanzia, assistenza commerciale e amministrativa ecc.
La visione globale ti offre la possibilità di suddividere le attività e di monitorare i carichi di lavoro del personale preposto, per una corretta pianificazione delle attività future.
Il software ti permette inoltre di elaborare statistiche per valutare i tempi di risoluzione delle problematiche e migliorare eventualmente l’assistenza.

Link e altre Risorse Utili

Link Interni – Zucchetti

Inerenti la Tematica

Software e Privacy – Obblighi di Legge

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