31 Ott CONVEGNO WHISTLEBLOWING: Nuove norme
Nuove norme per le segnalazioni di illeciti aziendali e adempimenti privacy
Con l’attuazione del decreto legislativo Nr 24/2023, si prospettano importanti novità in materia di segnalazione di illeciti aziendali (whistleblowing).
Nello specifico, entro il 17 dicembre 2023 anche per le aziende con almeno 50 dipendenti diventa obbligatorio dotarsi di un canale di segnalazione interno in grado di garantire, attraverso sistemi di crittografia dei dati, la massima protezione e riservatezza del segnalante in piena aderenza al GDPR.
In caso di inadempienza, l’Agenzia Nazionale per l’Anticorruzione (ANAC) prevede delle sanzioni amministrative da 10.000 a 50.000 euro.
Dotarsi di strumenti informatici adeguati e sicuri per la gestione del whistleblowing, diventa indispensabile non solo per adempiere velocemente all’obbligo di legge, ma soprattutto per minimizzare il rischio di illeciti, perdite finanziarie e di reputazione, garantendo al contempo massima trasparenza, integrità, tutela e conformità al proprio codice etico.
L’incontro vuole fare luce su quanto previsto dalla recente normativa sul whistleblowing e presentare la soluzione dedicata alla gestione del processo di segnalazione degli illeciti aziendali.
WHISTLEBLOWING: Nuove norme per le segnalazioni di illeciti aziendali e adempimenti privacy si terrà lunedì 6 novembre 2023 – dalle 15.30 alle 17:30
presso Polo Universitario IUL – Via T. Severini, 8 – Barletta. La partecipazione è libera, previa compilazione del form qui. Per tutti gli iscritti è possibile partecipare da remoto in caso di mancanza di disponibilità di posti. Ad avvenuta iscrizione si riceverà conferma di prenotazione.
PROGRAMMA del convegno
- Cos’è il whistleblowing e perché va tutelato
- Chi sono i destinatari della nuova normativa
- Modalità e strumenti per le segnalazioni
- Adempimenti e tempistiche
- La Valutazione d’Impatto ai sensi del GDPR
- Sanzioni previste
- I risvolti del Whistleblowing sul modello Privacy aziendale
- La soluzione Zucchetti per gestire l’intero processo di segnalazioni degli illeciti
Relatori:
- Ruggiero Cristallo – Consulente Privacy-DPO Cedam srl
- Paolo Mazzolari – Referente Network Consulenti Zucchetti
- Maximilian Ventura – Account Manager My Governance Zucchetti